sede-bhag

BHAG · Design e moda

Amore per la tradizione Made in Italy.

La storia inizia nel 2018 nel cuore della Toscana a seguito di una cena con buon vino; quella stessa sera venne discussa l’idea di fondare ciò che allora era solo un sogno di due ragazzi, poi diventato realtà: BHAG.

Quest’ultimo nasce grazie al fondamentale contributo della creatività e dell’esperienza nel settore di Marco, padre di Beatrice e zio di Hanser.

L’unione delle capacità dei due, rispettivamente in ambito creativo e in ambito amministrativo, ha permesso a quello che in passato era solo un progetto di farsi spazio nel mondo della moda.

Importante è la decisione di situare la sede ai piedi delle colline uzzanesi, per estraniarsi dal caos della periferia e sfruttare la tranquillità e l’ispirazione che la natura offre.

Originalità, anti convenzionalità, qualità, affidabilità e serietà sono i principi sui quali l’azienda si struttura, ma il vero e proprio legante è, e sarà sempre, la famiglia: BHAG infatti è l’acronimo che sta ad indicare le iniziali dei nostri nomi e inoltre è presente sulla facciata dello stabile il dipinto di un albero che fa riferimento appunto all’albero genealogico.

Il nostro obiettivo è affermarci rimanendo noi stessi, proponendo di stagione in stagione una grande varietà di modelli innovativi e facendo prevalere l’unicità all’attitudine di mercato, senza però distaccarsi dalle tendenze.

Originalità

“Si ama quello che colpisce e si è colpiti da ciò che non è ordinario”
-Aristotele-

Qualità

“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente”
-John Ruskin-

Riciclo

“l’unica cosa che non possiamo riciclare è il tempo perso”
-Anonimo-

Dipinto a mano

“In natura la luce crea colore, nella pittura il colore crea la luce”
-Hans Hofmann-

Borse in tessuto

“Il modo in cui mescolo stampe e tessuti può sembrare sconcertante, ma il mio vuole essere un modo per dare vita a nuove idee e a nuove combinazioni”
-Jean Paul Gaultier-

Pellami

“La borsa: un nascondiglio simile all’inconscio, dove la donna ripone oggetti, desideri e ricordi di ogni tipo”
-Fabrizio Caramagna-

L’idea nasce in modo naturale, da un semplice sguardo oppure da un’analisi di tutto ciò che ci circonda, di tutti quegli elementi e quei luoghi che costituiscono la quotidianità, e con un tocco di creatività e fantasia riusciamo a ricavarne il prodotto.

Nella realizzazione ci contraddistingue l’accostamento di mondi diversi: La pelletteria, il tessile e il riciclo di materiali usati; tutti questi settori vengono uniti in maniera armoniosa, con lo scopo di creare capi originali ed anticonvenzionali.

Per ottenere articoli innovativi preferiamo far prevalere le “imperfezioni” e l’unicità garantite da lavorazioni puramente artigianali, piuttosto che la perfezione e la monotonia tipiche dei processi di lavorazione industriali, in modo da mettere in risalto il vero e proprio Made in Italy.

A favorire la qualità dei nostri prodotti è sicuramente la posizione strategica: di fatti nel raggio di soli 20/30 km sono presenti le migliori industrie manifatturiere sulle quali fanno riferimento i brand più celebri, sia per quanto riguarda la lavorazione della materia prima, sia per quanto riguarda la produzione dei prodotti finiti.

Di fondamentale importanza per noi è l’eco sostenibilità: Di fatti creiamo articoli attraverso la lavorazione di capi usati destinati allo scarto, a differenza delle fibre, dette nobili, come cotone o lana, che possono essere rigenerate per ricreare il filato. In questo modo “ridiamo vita” alle cose, oltre che ad ottenere prodotti unici ed innovativi.
Acquistiamo sacchi da 50 kg ciascuno di cravatte usate in molte varianti colori, le quali successivamente accostiamo tra loro cercando di creare equilibrio e armoniosità tra le fantasie di ogni singola cravatta.
Per quanto riguarda invece i giubbotti usati, selezioniamo capi in vera pelle, in seguito li smontiamo e li ritagliamo per ottenere le parti più adatte alla composizione dell’articolo. Infine, queste parti ritagliate vengono cucite in laboratorio con lo scopo di realizzare la borsa.

La scelta di creare una vera e propria linea basata sul dipinto a mano su capi in pelle nasce a seguito di qualche test su articoli personali; ciò è stato possibile soprattutto grazie alla carriera scolastica e alla specializzazione nella pittura ottenuta da Beatrice, la quale ha reso possibile la realizzazione di borse stravaganti ed innovative. I colori utilizzati sono indelebili ed adatti a questo tipo di lavorazione.

Partendo dall’idea della borsa che abbiamo intenzione di realizzare, otteniamo l’articolo finito successivamente a processi di lavorazione avanzati, tra i quali l’accoppiatura, per garantire rigidità o morbidezza al prodotto, e la stampa, per imprimere su tessuti inizialmente bianchi le fantasie ideate da noi personalmente; infine, andiamo ad inserire rifiniture in pelle.

La caratteristica importante che hanno i capi in pelle è che sono adatti a tutte e 4 le stagioni, inoltre nel corso degli anni, sebbene varino colori e modelli di tendenza, gli articoli in questo materiale non passano mai di moda.
Utilizziamo pelle “nappa” dotata di particolare morbidezza e leggerezza, la quale garantisce un’ampia varietà di colori che noi personalmente scegliamo e commissioniamo alle concerie in base alle tendenze stagionali.